Prof.ssa associata di Storia della filosofia antica Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento di Scienze umane angela.longo@univaq.it

LIBRI



  • 2019
    Henri Bergson, Plotino. Corso del 1898-1899 all'École Normale Supérieure. Traduzione e cura di Angela Longo, L'Aquila, Textus Edizioni.

    Monografia

  • 2009
    Plotin, Traité 2 (IV, 7) : Sur l’immortalité de l’âme. Introduction, traduction, commentaire et notes, Paris, Éditions du Cerf.

    Monografia

  • 2007
    L’art du questionnement et les interrogations fictives chez Platon, traduit d’italien en français par Alain Lernould (chercheur du CNRS, Lille), Milano, Edizioni Mimesis.

    Monografia

  • 2007
    Amicus Plato. Métaphysique, langue, éducation dans la tradition platonicienne de l’Antiquité tardive, Milano, Edizioni Mimesis.

    Raccolta di studi

  • 2005
    Siriano e i principi della scienza. Prefazione di Jonathan Barnes, Bibliopolis, Napoli.

    Monografia

  • 2000
    La tecnica della domanda e le interrogazioni fittizie in Platone, Pubblicazioni della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, Pisa.

    Monografia

CURATELE



  • 2016
    A. Longo and D.P. Taormina (eds.), Plotinus and Epicurus: Matter, perception, pleasure, Cambridge , Cambridge University Press.

    Volume miscellaneo

  • 2011
    A. Longo (a cura di, in collaborazione con D. Del Forno), Argument from Hypothesis in Ancient Philosophy, Napoli, Bibliopolis.

    Volume miscellaneo

  • 2010
    M. Bonelli-A. Longo (a cura di), Quid est veritas? Hommage à Jonathan Barnes, Napoli, Bibliopolis

    Volume miscellaneo

  • 2009
    A. Longo (a cura di), Syrianus et la métaphysique de l’Antiquité tardive. Actes du Colloque international, Université de Genève, 29 septembre-1er octobre 2006, Napoli, Bibliopolis

    Volume miscellaneo

RECENSIONI ED ALTRO



  • 2016
    Unité et origine des vertus dans la philosophie ancienne. Textes réunis et édités par B. Collette-Dučić et S. Delcomminette, “Cahiers de philosophie ancienne” n. 23, Bruxelles, Éditions OUSIA 2014, 478 p.

    «The International Journal of the Platonic Tradition» 10 (2016), pp. 226-230.

  • 2014
    R. Chiaradonna (ed.), Il platonismo e le scienze, Roma, Carocci-Università degli Studi di Roma Tre, 2012.

    «The International Journal of the Platonic Tradition» 8 (2014), pp. 115-119.

  • 2011
    L. Rossetti, Le dialogue socratique, Paris, Les Belles Lettes 2011.

    « Revue de Théologie et de Philosophie » cxliii (2011), pp. 371-372.

  • 2004
    Dictionnaire des Philosophes Antiques, publié sous la direction de R. Goulet, chercheur au CNRS, III, d’Eccélos à Juvénal, Paris, CNRS Éditions 2000, 1070 p.

    « Revue de Théologie et de Philosophie » cxxxvi, 1 (2004), pp. 87-88.

  • 2003
    Hermann S. Schibli, Hierocles of Alexandria, Oxford, Oxford University Press 2002, 419 p.

    « Museum Helveticum » lx (2003), p. 228.

  • 2002
    U. Galeazzi, La teoria critica della Scuola di Francoforte. Diagnosi della società contemporanea e dialogo con il pensiero moderno, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2000, 384 p.

    « Revue de Théologie et de Philosophie » cxxxiv (2002), pp. 377-378.

  • 1996
    Corpus dei papiri filosofici greci e latini (CPF). Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina. Parte III: Commentari a cura di G. Bastianini & alii, Firenze, Olschki 1995, pp. xxxi, 654.

    «Rivista di filologia e di istruzione classica» cxxiv, pp. 199-206.

ARTICOLI IN RIVISTA



  • 2021
    A.Longo, Elenco completo delle pubblicazioni

    Elenco delle pubblicazioni aggiornato 2021

  • 2016
    «Senza far rumore», la tragedia nella teodicea: una ripresa di Euripide (Troiane 887-888) in filosofi platonici di età imperiale e tardoantica (Plutarco, Plotino, Proclo)

    Materiali e discussioni per l’analisi dei testi classici, 76, 2016, pp. 213-228

  • 2016
    I paradossi nell’ "Ippia minore" di Platone. La critica di Aristotele, Alessandro di Afrodisia e Asclepio

    Humanitas, LXXI.1, 2016, pp. 121-135.

  • 2015
    Aspetti della causalità: Aristotele, Alessandro d’Afrodisia e Plotino. A proposito di un libro recente

    Antiquorum Philosophia, 9, 2015, pp. 89-102.

  • 2015
    L’uso del termine paradeigma in Plotino e la causalità noetica, in particolare nel trattato 31 (Enn. V 8, cap. 7) Sul bello intelligibile

    Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale, XXVI, 2015, pp. 79-101.

  • 2015
    Platonismo e aristotelismo a confronto sulla dialettica nel prologo degli Scoli di Proclo al Cratilo: riprese plotiniane e spunti di convergenza con Siriano ed Ermia alla scuola platonica di Atene nel V sec. d.C

    The International Journal of the Platonic Tradition, IX, 2015, pp. 54-87.

  • 2012
    Notula tomistica : gli Analitici secondi di Aristotele nel Commento di Tommaso d’Aquino Super Boethium De Trinitate (q. 2, art. 2)

    Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale, XXIII, 2012, pp. 173-188.

  • 2009
    La réécriture analytico-syllogistique d’un argument platonicien en faveur de l’immortalité de l’âme (Plat. Phaedr. 245c5-246a2) : Alcinoos, Alexandre d’Aphrodise, Hermias d’Alexandrie

    Philosophie Antique, Numéro 9, 2009, pp. 145-164

  • 2006
    L'assimilation originale d'Aristote dans le traité VI.5 [23] de Plotin

    Etudes Platoniciennes, III, 2006, pp. 151-173

  • 2004
    Siriano e i precedenti pre-aristotelici del principio della contraddizione

    Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale, XV, 2004, pp. 81-97.

  • 2002
    Gli argomenti di Teodoro di Asine sull'educazione comune di uomini e donne nel "Commento alla Repubblica" di Proclo (I, 253-5 Kroll)

    Elenchos, XXXIII, 2002, pp. 51-73

  • 2001
    Le sostanze intermedie e le dimostrazioni astronomiche nel prologo del commento di Siriano sui libri M e N della "Metafisica" di Aristotele

    Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale, XII, 2001, pp. 85-124

  • 1998
    L'ambiguità di amore nel commento al "Fedro" di Ermia Alessandrino

    Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale, IX, 1998, pp. 21-34.

  • 1994
    Proposta per una lettura unitaria del "De Magistro" di Agostino

    Documenti e Studi sulla tradizione filosofia medievale, V, 1994, pp. 1-24

CONTRIBUTI IN VOLUME



  • 2017
    Numénius d’Apamée précurseur de Plotin dans l’allégorèse de la Théogonie d’Hésiode : le mythe d’Ouranos, Kronos et Zeus

    A. Michalewski et M.-A. Gavray (édd.), Les principes cosmologiques du platonisme, Brepols Publishers, Turnhout, 2017, pp. 167-185.

  • 2016
    Division, définition et démonstration dans la dialectique et la rhétorique

    J.B. Gourinat-J. Lemaire (sous la direction de), Logique et dialectique dans l'Antiquité, Vrin, Paris, 2016, pp. 383-396

  • 2016
    La maschera di Epicuro sul volto dell’avversario in tema di provvidenza e piacere nello scritto di Plotino, Contro gli Gnostici: alcuni paralleli con Celso, Attico, Alessandro di Afrodisia e Ippolito di Roma

    Helmut Seng - Luciana Gabriela Soares Santoprete - Chiara Ombretta Tommasi (dir.), Formen und Nebenformen des Platonismus in der Spätantike, Universitätsverlag Winter, « Bibliotheca Chaldaica 6 », Heidelberg, 2016, p. 81-108.

  • 2016
    Plotino e la separabilità di mente e corpo nel filosofo: Enneade I 1

    R.L. Cardullo e G.R. Giardina (a cura di), Percepire, apprendere, agire. La riflessione filosofica antica sul rapporto tra mente e corpo, Academia Verlag, Sankt Augustin, 2016, pp. 143-159.

  • 2015
    Réflexions ontologiques et renvois à la Métaphysique dans le commentaire de Thomas d’Aquin sur les Seconds Analytiques d’Aristote

    Joël Biard (éd.), Raison et démonstration Les commentaires médiévaux sur les Seconds Analytiques, Brepols, Turnhout, 2015, pp. 97-111.

  • 2015
    DIALETTICA E FILOSOFIA PRIMA. ALCUNI PASSI ARISTOTELICI DEGLI ANALITICI SECONDI E DELLA METAFISICA NELLA TRADIZIONE GRECA E MEDIEVALE: TEMISTIO, ALBERTO MAGNO E TOMMASO D’AQUINO

    Elisabetta Cattanei, Francesco Fronterotta e Stefano Maso (a cura di), Studi su Aristotele e l’Aristotelismo, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2015, pp. 109-135

  • 2014
    Il nesso tra negazione della provvidenza e perseguimento del piacere nello scritto di Plotino "Contro gli gnostici" e nella "Confutazione di tutte le eresie" attribuita a Ippolito di Roma

    R. L. Cardulllo e D. Iozzia (a cura di) ,Kallos kai arete. Bellezza e virtù. Studi in onore di Maria Barbanti, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2014, pp. 401-414

  • 2011
    Empedocle e l'allegoria nella Confutazione di tutte le eresie attribuita a Ippolito di Roma

    G.Arangione-E. Norelli (édd), Des évêques, des écoles et des hérétiques. Actes du colloque international sur la « Réfutation de toutes les hérésies », Lausanne, Éditions du Zèbre, 2011, pp. 119-133.

  • 2010
    Études sur le Commentaire de Proclus au premier livre des Éléments d’Euclide

    A. Lernould (éd.), Études sur le Commentaire de Proclus au premier livre des Éléments d’Euclide, Septentrion, Lille, 2010, pp. 45-54

  • 2010
    Syrianus

    LLoyd P. Gerson (ed). The Cambridge History of Philosophy in Late Antiquity, volume II, CUP, Cambridge, 2010, pp. 616-629

  • 2010
    La divisione nel commento di Damascio al "Filebo" di Platone

    J. Dillon-L. Brisson, Plato's Philebus, Selected Papers from the Eighth Symposium Platonicum, Academia Verlag, Sankt Augustin, 2010, pp. 369-375

  • 2010
    Note sulla dottrina plotiniana dell’anima non discesa

    M. Bonelli-A. Longo (a cura di), Quid est veritas?, Bibliopolis, Napoli, 2010, pp. 219-231.

  • 2008
    The Principle of Contradiction. An Ancient Interpretation (Syrianus, AD Vth cent.) and a Modern Interpretation (J. Lukasiewicz, 1878-1956): a Comparison

    in A. Longo (ed.), SYRIANUS ET LA METHAPHYSIQUE DE L'ANTIQUITE TARDIVE, Bibliopolis, Napoli 2008, pp. 383-399.